La proposta per i nostri Clienti comprende lo svolgimento di prestazioni di consulenza e servizi che possono riguardare diversi ambiti: dalle fasi preliminari di fattibilità, a quelle progettuali, alla gestione operativa degli impianti, all’assistenza e manutenzione. La conoscenza e l’esperienza maturate nel corso degli anni ci consentono di avere una visione completa, garantendo la corretta analisi e definizione degli scenari di intervento.

Sulla base della quantità e tipologia di rifiuti abbancati in discarica, determiniamo gli scenari di prospezione produttiva del biogas frutto di elaborazioni teoriche, basate su formule e informazioni bibliografiche, ed elaborazioni soggettive, derivate dell’esperienza maturata nel corso degli anni e dalla validazione del nostro modello di calcolo applicato su decine di situazioni.
Il calcolo della produzione del biogas è completato dallo svolgimento di indagini, analisi e prove sperimentali in campo, studi e valutazioni di fattibilità, elaborazione di business-plan.

Sviluppiamo la progettazione ed il dimensionamento di diverse tipologie di impianti: le reti di captazione e trasporto costituite da tubazioni in PEAD, stazioni di regolazione presso le quali accentrare le operazioni di analisi e controllo, centrali per l’aspirazione e la combustione, sezioni di deumidificazione, trattamento e compressione per la valorizzazione energetica.
Ciascun progetto è specifico e tiene conto delle singolarità e dei vincoli propri del sito, conforme alle normative di riferimento in campo ambientale e di sicurezza.

Supportiamo le attività di gestione degli impianti e delle reti captazione, prestando servizi di assistenza telefonica e attraverso connessione da remoto, e svolgendo visite periodiche di supervisione delle attività esercitate presso le discariche. Nel corso di ciascuna visita verifichiamo che il sistema di captazione, e l’impianto, sia adeguatamente gestito, evidenziamo le situazioni migliorabili, relazioniamo circa la necessità di implementare eventuali varianti operative. Una buona ed efficacie gestione consente di ottimizzare i costi di manutenzione, coordinare ed interfacciare le diverse attività della discarica, pianificare gli investimenti futuri.

Per garantire il corretto funzionamento degli equipaggiamenti installati è necessario prestare le necessarie operazioni di manutenzione programmata. Alla consegna di ciascun impianto formiamo gli operatori locali sulle attività di controllo, manutenzione e calibrazione; tuttavia la visita periodica di un nostro tecnico può risultare utile per prevenire malfunzionamenti e riscontrare particolari situazioni anomale. Proponiamo calendari di manutenzione programmata, visite di controllo su richiesta, manutenzioni straordinarie.

Il servizio di controllo da remoto costituisce l’interfaccia continua tra il Cliente ed i nostri tecnici, per supervisionare il funzionamento dell’impianto ed organizzare interventi mirati ed efficaci.
La connessione attraverso la rete web consente di monitorare l’impianto, visionare e scaricare le tabelle di registrazione dei parametri funzionali, interagire con il personale operativo presso l’impianto per ridurre il tempo di risoluzione delle eventuali anomalie, oppure implementare delle varianti delle logiche di gestione.
L’adesione al nostro servizio di assistenza prioritario garantisce il pronto intervento per l’analisi delle situazioni anomale e l’istruzione circa le prime operazioni da effettuare.

Effettuiamo corsi di formazione per gli addetti alla manutenzione e gestione degli impianti di captazione e combustione del biogas. Il corso intende formare ed informare gli operatori sui principali argomenti relazionati con il biogas, dagli aspetti generali riferiti alla produzione ed alle caratteristiche, fino alle informazioni inerenti i rischi da considerare in materia di sicurezza, senza escludere le operazioni di monitoraggio e quelle di regolazione.

L’esperienza acquisita attraverso la gestione diretta dell’intero progetto CDM in Tanzania per l’emissione dei CERs (Certified Emission Reductions), ci consente di proporre i servizi riferiti alla redazione e gestione della documentazione necessaria per registrare un progetto CDM all’interno del registro della UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change). Il servizio può interessare tutte le fasi di svolgimento dell’iniziativa (dal Project Design Document ai Monitoring Report periodici), oppure solo specifiche sezioni, a discrezione del Cliente.