Progettiamo e realizziamo impianti per il trattamento e la combustione del biogas prodotto da processi di fermentazione per biomasse, depurazione, fermentazione dei fanghi e trattamento delle acque, utilizzato per la generazione di energia “verde”. A valle del gasometro, o del fermentatore, dimensioniamo ed installiamo soluzioni per la deumidificazione e l’eventuale filtrazione del gas, così come stazioni di compressione ed elementi per la combustione ad alta efficienza, o a fiamma libera, in condizione di esercizio continuato o di emergenza.

Dove è richiesta la combustione ad alta efficienza, superiore al 99%, proponiamo combustori ad alte prestazioni – conformi alla norma ISO 22580che garantiscono il tempo di residenza >0,3 secondi con temperatura superiore a 1000°C e basse emissioni in atmosfera. L’efficienza di combustione è assicurata dalla regolazione automatica dell’aria comburente.

Nelle installazioni presso le quali il combustore funge da elemento di emergenza, nelle occasioni di spegnimento dei motori che utilizzano il biogas per produrre energia elettrica, si realizzano torce di tipo elevato o a fiamma occulta. Tali combustori sono caratterizzati da un design semplice senza prescindere dagli standard di sicurezza in fase di accensione ed operazione.

Le torce elevate sono caratterizzate da una struttura verticale dove il bruciatore è situato all’estremo superiore, garantendo la sicurezza dell’impianto e del personale operativo con riferimento alle radiazioni di combustione. Sono disponibili torce per un ampio range di portata di gas da bruciare, da 100 a oltre 7.500 Nm3/h. Le torce elevate dimensionate per flussi di gas importanti, sono complete di scala e ballatoio per l’accesso al bruciatore per le attività di manutenzione.

Il biogas in uscita dal gasometro, o dal digestore, è disponibile a bassa pressione ed alto contenuto di umidità; per l’immissione nei motori per la produzione di energia elettrica necessita di uno stadio di compressione e deumidificazione. Progettiamo le sezioni di compressione e deumidificazione con riferimento alla portata ed alle condizioni specifiche del sito di produzione, implementando le logiche di interfaccia con la stazione di produzione del gas ed il funzionamento del motore. La deumidificazione è garantita flussando il biogas in uno scambiatore di calore (o più scambiatori in parallelo per portate importanti) a valle del quale un demister garantisce lo smaltimento della condensa separata dal gas. Il sistema comprende un refrigeratore industriale per il ricircolo dell’acqua per il raffreddamento del gas nello scambiatore, unitamente al circuito idraulico con pompa e serbatoio. Tutta la sezione di deumidificazione è coibentata e rifinita con lamiera di alluminio.

Progettiamo e realizziamo sezioni per il trattamento del biogas costituite da filtri nei quali inserire materiali adsorbenti – carbone attivo – per la rimozione di idrogeno solforato (H2S) e silossani. I filtri sono realizzati completamente in acciaio inox con dimensioni diverse in relazione alla portata ed alle perdite di carico ammissibili. Per i filtri di dimensioni più grandi è prevista una piattaforma di camminamento sopraelevata, raggiungibile mediante scala alla marinara, per consentire la carica del carbone dalla parte sommitale.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila la form, ti ricontatteremo al più presto.

    Dichiaro di aver letto ed accetto l’informativa sulla Privacy Policy*
    Tutti i campi sono obbligatori