Progetti CDM – A tutela dell’ambiente

|

PREMESSA

Protocollo di Kyoto

Il protocollo di Kyoto è un trattato internazionale riguardante il surriscaldamento globale. E’ entrato in vigore nel 2005, nel quadro della UNFCCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change). Il protocollo codifica un CDM (Clean Development Mechanism) attraverso il quale è possibile realizzare progetti in paesi in via di sviluppo che producano benefici ambientali in termini di riduzione di immissione di gas serra nell’atmosfera. Al tempo stesso, vengono generati i CER (Certified Emission Reduction) per i promotori di tali progetti. Per le discariche il beneficio ambientale è misurato con riferimento alla mancata emissione in atmosfera del metano contenuto nel biogas prodotto dai rifiuti abbancati. La quantità di metano non emessa in atmosfera viene convertita, come definito dai meccanismi flessibili (CDM) in tonnellate di CO2 equivalenti, che vengono scambiate a livello internazionale in un mercato…

ATTIVITÀ OPERATIVE

L’impianto di aspirazione e combustione del biogas prodotto in discarica deve essere conforme ad una metodologia tra quelle catalogate dal UNFCCC; il promotore dell’iniziativa elabora il progetto CDM nel quale sono definite le specifiche tecniche dell’installazione, i dati che devono essere acquisiti e registrati, i requisiti di operazione dell’impianto. Biotecnogas supporta i propri Clienti nel percorso di istruzione e presentazione del progetto, occupandosi della successiva realizzazione e messa in servizio dell’impianto, con monitoraggio dei dati acquisiti che dovranno costituire la base per i Monitoring Report periodici con l’ente di certificazione della riduzione delle emissioni. Abbiamo inoltre partecipato direttamente, come promotori dell’iniziativa in società con altre aziende, al progetto CDM riguardante la realizzazione dell’impianto presso la Discarica di Dar Es Salaam in Tanzania, seguendo direttamente le attività gestionali del progetto: preparazione e presentazione dei Monitoring Report, visite ispettive di auditing per la certificazione dei CERs con gli ispettori delegati dal UNFCCC, vendita dei certificati.

ANALISI DELLE INFORMAZIONI

Il progetto dell’impianto da realizzare, oltre a contenere le prescrizioni dettate dalla metodologia adottata, deve considerare la disponibilità di biogas presente e futura, al fine di dimensionare l’installazione nel modo corretto, predisposta per gli ampliamenti necessari per garantire la completa combustione della totalità di gas captabile. L’esperienza maturata presso numerose discariche in Europa, Medio Oriente e Sud America, ci consente di produrre prospezioni della quantità di biogas producibile e captabile in funzione del tipo e quantità di rifiuti depositati, nonché definire il dettaglio dei sistemi di captazione ed il progetto della rete di trasporto del biogas. L’analisi preliminare delle informazioni riguardanti la discarica e la relativa gestione dei rifiuti, consente pertanto di dimensionare l’impianto idoneo per garantire la riduzione delle emissioni a completa tutela dell’ambiente.

PERFORMANCE DI FUNZIONAMENTO PER OTTENERE I CERS

La mancata emissione in atmosfera di gas ad effetto serra, per essere certificata, deve essere contabilizzata attraverso la registrazione in continuo – ogni minuto – dei parametri di funzionamento dell’impianto che riguardano la portata normalizzata di biogas combusta (in torcia o nei motori per la produzione di energia) ed il contenuto di metano. Le torce ad alta efficienza (ISO 22580:2020) prodotte ed installate da Biotecnogas garantiscono un’efficienza di combustione superiore al 99%. Gli impianti realizzati da Biotecnogas conformi al protocollo di Kyoto sono completi di un sistema di supervisione attraverso il quale vengono registrate in apposito modello le informazioni necessarie per la produzione del report da presentare al momento della certificazione dell’attività di bonifica ambientale ottenuta.

RISULTATI OTTENUTI

Nel corso degli anni, Biotecnogas ha fornito i propri impianti ai promotori di più progetti CDM. In accordo con tutti i requisiti imposti dal protocollo, e a seguito dei relativi auditing, gli equipaggiamenti forniti hanno permesso la certificazione di ingenti quantità di CER.

Al momento, il numero di progetti CDM registrati nei quali sono coinvolte le forniture Biotecnogas sono 25. Tali progetti, grazie alle performance di combustione garantite dalle torce prodotte da Biotecnogas, hanno conseguito la certificazione di circa 19,7 milioni di CERs. Altri 6,5 milioni circa di CERs sono in attesa di certificazione.